Chiama
Whatsapp

Torna “Damoka incontra l’arte”: l’artista del 2024 è Xixi Wang

La torrefazione e l’artista Giuliano Giuggioli hanno scelto una giovane artista cinese per i loro “zuccheri d’arte”

Xixi Wang è una pittrice surrealista il cui percorso artistico si snoda tra le vivaci strade di Taizhou, in Cina, e i pittoreschi paesaggi di Massa Marittima, dove attualmente vive insieme al compagno Nicola e alla figlia Diana, di sei anni. Due mondi che si intrecciano e si uniscono alla perfezione. L’azienda di torrefazione Damoka, con sede a Follonica, dal 2019 ha avviato un progetto “Damoka incontra l’arte”, nominando all’interno del suo staff un direttore artistico d’eccezione, il maestro Giuliano Giuggioli, al quale è stata affidata la gestione della rassegna. E così dopo artisti del territorio, Alessandro Grazi, Claudio Cionini, Armando Orfeo e Dario Vella, nel 2024 l’artista dell’anno è Xixi Wang, un’artista cinese che prima per studio e poi per amore ha scelto l’Italia, o meglio la Maremma, come seconda casa. E come vuole la tradizione Xixi ha realizzato un’opera alla Damoka: da quella e da altre sue 15 opere sono stati create 16 bustine di zucchero, circa un milione e mezzo di pezzi, che entrano di diritto nella collezione della torrefazione, nei bar, ristoranti e nelle case di tutti gli amanti del caffè.

«Torniamo oggi a celebrare il connubio tra la Damoka e l’arte – spiega il proprietario dell’impresa, Alessandro D’Amore –: lo facciamo con un’artista che trasmette gioia, entusiasmo, che con i suoi dipinti racconta un mondo a colori. In questi anni grazie al maestro Giuggioli abbiamo scoperto tante sfaccettature dell’arte e il progetto ha appassionato i nostri clienti e moltissime persone che ci conoscono attraverso bar e ristoranti. La Damoka continua ad investire nell’arte: l’attenzione al dettaglio è una delle nostre prerogative, dal prodotto al confezionamento. La nostra è un’azienda sempre in movimento, anno dopo anno cresce grazie ad un team di professionisti che credono nel progetto, tra cui anche il maestro Giuggioli».

Ed è proprio Giuggioli ad aver scelto Xixi Wang, artista che conosce da alcuni anni. «Dopo aver dato spazio ad artisti italiani – racconta il maestro – questa volta siamo usciti dai confini europei: Xixi ha un approccio differente all’arte, uno stile che si sposa perfettamente con i nostri prodotti.

Ci siamo conosciuti anni fa: lei ha visto una mia opera e si è appassionata al mio lavoro, poi abbiamo avuto modo di incontrarci di persona e da quel momento è nata una collaborazione ma soprattutto un’amicizia. Insieme abbiamo organizzato una bellissima mostra in Cina, dove sono stato personalmente per conoscere questa affascinante cultura. Xixi è un’artista di valore, esotica e quanto mai contemporanea. Il suo uso dei colori è attualissimo: la Cina è sempre avanti nei tempi e lei ne è l’esempio. Esotica appunto ma anche dinamica, capace di cogliere il bello nei vari aspetti della vita, la sua linea è giovane, i suoi dipinti trasmettono gioia. Alla Damoka ha donato un’opera che rappresenta un drago: il 2024 è per i cinesi l’anno del dragone appunto, un animale che rappresenta forza, potere, positività». E anche la storia dell’artista è “colorata”. Nata nel 1985 a Taizhou, Zhejiang, in Cina, Xixi si è laureata alla prestigiosa China Academy of Art di Hangzhou nel 2009 e ha conseguito la laurea specialistica al Politecnico di Milano nel 2013. Nel 2018 ha frequentato un corso di specializzazione alla Klc Design School del Regno Unito. «Per imparare l’italiano sono stata a Perugia prima di andare a Milano e lì ho conosciuto il mio compagno Nicola, follonichese, anche lui nella città umbra per motivi di studio. Da quel momento non ci siamo più lasciati e quindi la mia vita si è divisa tra la Maremma e la Cina. Nel 2019 eravamo in Italia e a causa della pandemia siamo rimasti qua e adesso nostra figlia frequenta qui la scuola. In Cina ho un’azienda di progettazione d’interni: l’arte per me è felicità, è la mia passione, mi dà pace. Ed è quello che voglio trasmettere attraverso i miei quadri». Della sua arte da oggi potranno goderne in molti ogni volta che prenderanno una bustina di zucchero avranno modo di scoprire un tratto dell’opera di Xixi Wang.

Iscriviti alla newsletter

Diventa un Damoka Lovers!
Riceverai offerte e news interessanti dedicate al caffè!

Iscriviti subito e ottieni il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto!

Scopri di più
WhatsApp chatScrivici